Superlearner è un'associazione di volontariato giovane e in via di sviluppo. Nata nel 2017, è ora riconosciuta come Organizzazione di Volontariato (OdV) in Italia e Perù. L'associazione ha cinque membri permanenti che comprendono il consiglio di amministrazione, quasi quindici membri permanenti che lavorano sul campo a Lima, o che ci sostengono dall'estero, e più di venti volontari temporanei operanti online e sul campo. Collaboriamo con altre organizzazioni ed enti locali italiani e peruviani, oltre che con più di cinquanta bambini e famiglie straordinarie che ogni settimana partecipano ai nostri programmi.
In cosa crediamo
Crediamo nel costruire un cammino insieme ai bambini per realizzare i loro sogni. Crediamo che tutti debbano avere l'opportunità di diventare quello che desiderano. Il nostro obiettivo è mostrare loro che questo è possibile.
Per riuscirci, abbiamo scelto di adottare e trasmettere un atteggiamento proattivo, di promuovere la collaborazione e sviluppare l’autostima. Attraverso l’offerta di un'educazione completa rivolta ai giovani e alle loro famiglie, cerchiamo di stimolare il cambiamento e diffondere la solidarietà nella loro vita quotidiana.
La nostra missione
In Superlearner non vogliamo solamente fornire una buona educazione ad alcuni dei bambini più svantaggiati del Perù. Vogliamo dargli l’opportunità di costruire la loro capacità di resilienza, sviluppando la fiducia in loro stessi. Non vogliamo semplicemente "aiutare" le comunità con progetti a breve termine. Vogliamo collaborare con loro per costruire un programma a lungo termine, autosufficiente, che si adatti alle esigenze della comunità e che continui a giovare alle aree locali anche dopo la partenza dei nostri volontari. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo imparare gli uni dagli altri e formare insegnanti locali e leader della comunità che possano portare avanti i programmi di Superlearner. Attualmente stiamo mettendo insieme un’ eccellente squadra per rendere il nostro progetto pilota efficace, efficiente e di successo. Ogni volontario può dare un contributo personale in base alle proprie capacità, competenze e disponibilità, diventando parte di una grande comunità.
Come fondatore di Superlearner, questo programma è particolarmente vicino al mio cuore perché ero uno di quei bambini. Sentiamo sempre parlare di povertà ma solo in astratto, tuttavia sono gli aspetti quotidiani dell'essere poveri che trascinano le persone verso il basso. È molto difficile sentirsi speranzosi e fiduciosi quando le pareti della tua "casa" sono un telo di plastica che si muove nel vento, quando non sempre indossi le scarpe, quando non hai soldi per i libri di scuola, e hai a disposizione molto meno cibo di molti tuoi coetanei. Se anche la situazione fosse migliore, non cambierebbe granché, perché frequenti una scuola dove il 75% dei tuoi compagni di classe non capisce ciò che legge. È molto difficile sentire che puoi andare oltre queste circostanze quando tutto intorno a te sembra dire che non vali nulla, che non sei abbastanza intelligente e che non otterrai mai niente nella vita.
Conosco intimamente questi sentimenti e so anche come si superano. Ho avuto la fortuna di incontrare persone gentili, dal cuore grande come Rosina e Oscar, Erik, Ruben e Clint, e Lacey, che mi hanno incoraggiato ad imparare l'inglese, che mi hanno spinto a sostenere gli esami di ammissione all'università anche se ero convinto che non li avrei mai superati, che mi hanno dato il lavoro alla miniera polimetallica, che mi hanno aiutato a risparmiare i soldi per il college, e che mi hanno anche dato i soldi di cui avevo bisogno per rimanere all'università dopo che i miei risparmi erano esauriti. Sono per sempre in debito con la loro gentilezza, perché queste persone non mi hanno mai lasciato dubitare di me stesso. Mi hanno sempre permesso di credere nelle mie qualità e nel successo che potevo avere.
Sono stato uno dei fortunati, ma non basta solo essere fortunati. Ogni bambino cresciuto nel modo in cui sono cresciuto io merita la stessa opportunità di sfruttare al massimo i propri talenti e la propria intelligenza. Il cambiamento inizia sapendo di essere talentuoso e intelligente, sapendo di contare, di poter avere successo nonostante tutti i segnali intorno a te dicano che non puoi. Questo approccio alla vita è conosciuto in inglese come “empowerment”. Valorizza le persone dando loro conoscenze, consapevolezza e autostima, tutti strumenti che le rendono inarrestabili. Permette alle persone di andare oltre i limiti del contesto in cui nascono e costruire qualcosa di meglio. E questo è ciò di cui tratta Superlearner.
Vostro,
Jorge Sanchez Rodriguez